dadi 6 facce risultato 6
Risultato : 6

Principio della generazione casuale da parte di un computer e sotto Linux

Il principio della generazione casuale di un valore o un dado da un computer :

Il modo più semplice per generare numeri casuali è utilizzare un generatore di numeri pseudo-casuali.
Un tale generatore produce numeri per ricorrenza con il primo numero che è un seme in inglese. Questo seme deve essere inizializzato da qualsiasi numero. È il primo numero casuale della serie. Quindi, per ottenerne un altro, moltiplichiamo quest'ultimo per una costante a, quindi aggiungiamo un risultato c al risultato e prendiamo il resto della divisione euclidea di una costante m.

Se le costanti a, c e m sono ben scelte, i numeri così prodotti sono pseudo-casuali.
È quindi possibile inizializzare il seed al momento attuale in secondi, il che fornisce output diversi purché non si avvii il programma due volte nello stesso secondo, oppure è anche possibile scegliere un seed fisso se si desidera essere in grado di riprodurre i risultati.
Questo tipo di generatore non è affatto sicuro, nel senso che conoscendo la sequenza di numeri casuali prodotti, non è impossibile prevedere il prossimo.

Ma perché vuoi generare numeri casuali "sicuri"? Bene, questi sono ad esempio utilizzati per generare chiavi per comunicare con i server crittografando il traffico, quindi può essere utile generare una chiave che un utente malintenzionato non può prevedere.
Ecco perché ci sono generatori di numeri pseudo-casuali protetti per applicazioni crittografiche.

Generazione casuale e sicura e anche collegata a https://www.ascii33.com che svolgono un ruolo importante nella codifica dei caratteri. Ecco come il computer interpreta i diversi personaggi che compongono la catena casuale e sicura.

Infine, per generare un numero casuale, potrebbe essere preferibile utilizzare fonti di entropia. L'entropia di Shannon è una misura della quantità di informazioni presenti in un segnale.
Può provenire, ad esempio, dal traffico di rete, dai movimenti del mouse, dall'utilizzo della CPU o da un sensore di rumore.

Su Linux, i file / dev / random e / dev / urandom consentono di generare numeri casuali in base all'entropia raccolta sul sistema. I primi blocchi leggono fino a quando non vi è stata abbastanza entropia generata sul sistema. La lettura della seconda, d'altra parte, non è mai bloccata, ma la qualità dei numeri così generati potrebbe quindi essere inferiore.

Se vuoi saperne di più su a https://www.motsdepasses.com in informatica

dado 5 facce dado 7 facce